📁
San Pietroburgo Portale su San Pietroburgo, con informazioni sui musei, appartamenti, guida per affari o turismoSan Pietroburgo
Introduzione

Guida

Tuour virtuale

II miglior belvedere sull'antica città è la cima della cupola della cattedrale di Sant'Isacco, da dove la vista spazia fino al golfo di Finlandia. Da quassù si può abbracciare con un solo sguardo il vecchio nucleo sulla riva sinistra, dall'architettura armoniosa. All'Ammiragliato convergono tre strade (prospettive), costruite secondo l'irregolare contorno dei canali e delle vie. Un intreccio di stradine e di canali conferisce alla passeggiata una singolare attrattiva. Il viale più conosciuto è la prospettiva Nevskij, lunga 4 chilometri e mezzo e larga 35 metri, che conduce alla "Lavra", l'enorme convento Alessandro Nevskij, dove sono sepolti Dostoevskij, i maggiori musicisti russi e il maresciallo A.V. Suvorov, che nel 1799 sconfisse duramente Napoleone durante la campagna d'Italia.
Ma è anche necessario aggirarsi nei pressi della Neva, vedere l'incantevole canale della Mojka, lungo il quale sorgono alcune dimore barocche della nobiltà russa, come il palazzo Stroganov e il palazzo Razumovski. In questi paraggi, che ricordano Venezia, abitarono due grandi poeti morti tragicamente, Puskin, che cadde in duello, ed Esenin, che si suicidò. La via Gogol - al n. 17 lo scrittore stese il Taras Bulbo - la piazza Ostrovskij, l'antica piazza di Kazan, diventata piazza Plechanov, sono mete di passeggiate. E così pure il palazzo Voroncov, antica residenza dei paggi, la cappella dell'ordine di Malta, la collegiata Nostra Signora di Kazan, il cui portale ricorda la porta del Ghi-berti del duomo di Firenze...
Sul canale Griboidov si trova la chiesa della Resurrezione (o della Trasfigurazione), le cui cupole a spirale ricordano San Basilio di Mosca. Vicinissima a questa c'è la chiesa cattolica di Santa Caterina. Siamo nel cuore del centro culturale della città: l'opera Kirov domina la piazza dei Teatri e nelle vie circostanti sono disseminati il Conservatorio musicale, sei teatri, otto musei, dieci cinematografi, decine di club, di istituti e il Bazar (Gostiny Dvor) dove tutta San Pietroburgo viene a fare gli acquisti.
In via Brodskij, l'edificio a colonne bianche è la sede della Filarmonica di Stato. Il museo Russo occupa, in piazza delle Arti, l'antico palazzo Michail. Intorno alla piazza Ostrovskij si trovano la biblioteca pubblica, i padiglioni contigui ai giardini del palazzo Anickov, un teatro, tutto un insieme dovuto all'architetto Carlo Rossi, la biblioteca Sal-tykov-Scedrin, che possiede decine di mi-gliaia di antichi manoscritti, fra cui il Vangelo di Ostromir (XI secolo). Al centro della piazza si erge la statua della Grande Caterina, circondata dai suoi favoriti.
Tutti i ponti - San Pietroburgo ne conta ben 621 - sono stati restaurati o ricostruiti nello stile originario (XVIII secolo). Sono stati rifatti anche i cabarets dell'epoca imperiale. All'albergo Astoria, dove Rasputin portava le sue granduchesse, si possono ancora leggere, su una caffettiera d'argento, queste parole incise in francese: "San Pietroburgo, capitale dell'Impero, 1905".

 
 

Lasciamo il centro per via Khalturin - fra la Neva e la Mojka - e andiamo verso via Vojnov. Si costeggia così il Palazzo di Marmo, donato al conte Orlov da' sua maestà imperiale Caterina II, poi il giardino del Campo di Marte - cornice delle antiche parate imperiali -, dietro il canale dei Cigni, e infine il giardino d'Estate, con 15 000 alberi e 2 000 statue, che si stende fra le sponde della Neva, della Mojka e della Fontanka. Sulla riva della Neva c'è il piccolo Palazzo d'Estate di Pietro il Grande. All'angolo fra la via Vojnov e la prospettiva Cemisevskij, ecco la chiesa di Nostra Signora dei Dolori, poi le vecchie caserme della Cavalleria della Guardia e, in fondo a un parco, il Palazzo di Tauride, residenza offerta da Caterina II - decisamente molto generosa con i suoi beniamini - a Potemkin. Paolo I, per vendicarsi dell'amante della madre, trasformò questo palazzo in caserma. La Duma, il primo Parlamento russo, ebbe qui la sua sede dal 1906 al 1917 e, durante il governo Kerenskij, Lenin ebbe modo di esporre qui le sue idee.
Una delle più antiche costruzioni della via Vojnov è il palazzo Kikin, dove Pietro il Grande fondò il primo museo russo di storia naturale, la Kunstkammer.
Dopo aver costeggiato la scuola di cavalleria dell'armata rossa, si giunge al Monastero Smolnyj e all'istituto che porta lo stesso nome. All'origine era un pensionato per le fanciulle della nobiltà, poi questo istituto accolse lo Stato Maggiore bolscevico di Lenin, prima e dopo la Rivoluzione d'ottobre.
Qui, il 26 ottobre, Lenin annunciò la vittoria del potere sovietico e diramò il famoso appello diretto ai governi e ai popoli di tutto il mondo. Qui risiedette il primo governo sovietico fino al 1918, anno del suo definitivo trasferimento a Mosca.
Al di là della Neva, il distretto di Vyborg è la zona industriale. Alla stazione "Finlandia" Lenin giunse con i suoi compagni dalla Svizzera, il 4 aprile 1917, dopo aver attraversato la Germania e la Svezia su un vagone piombato.
Sulla riva destra della Neva, l'isola Vassi-lievski, posta fra la Grande Neva, la Piccola Neva e il mare, è oggi il centro universitario di San Pietroburgo, vicino ai quartieri operai. Secondo gli iniziali progetti di Pietro I, quest'isola doveva diventare il centro amministrativo e culturale della città. Lo zar ne progettò le vie a scacchiera, fece rinforzare e decorare le banchine, obbligando tutte le famiglie ricche a costruirvi un palazzo. Ma le piene del fiume rendevano troppo spesso questo quartiere impraticabile, per cui il centro venne sistemato sulla riva sinistra. Rimangono, comunque, diversi edifici del XVIII secolo, fra i quali l'università. La Borsa ha, come dappertutto, l'aspetto di un tempio greco. A lato, il museo di Storia della Letteratura russa possiede una ricchissima documentazione su Tolstoj.
Sul lungofiume dell'università si trovano allineati il museo Zoologico, che contiene un autentico mammut, rinvenuto nel 1901 nella Siberia nord-orientale, il museo di Antropologia e di Etnografia, l'accademia delle Scienze, il palazzo Mensikov (il primo palazzo di pietra costruito a San Pietroburgo). e l'accademia delle Belle Arti, che rispecchia nella Neva le sue celebri sfingi provenienti dall'Egitto. Dalla punta dell'isola - la Streika - sistemata a giardini, si può ammirare un eccezionale panorama del fiume e della città.


La "piccola follia" russa

Un battello a vapore vi farà fare, attraverso il canale Kronwerk, il giro dell'isola dell'Ammiragliato, sulle cui spiagge sabbiose si affollano i bagnanti fin dai primi giorni di bei tempo. Attraversato il bastione Trubetskoj, che sta a guardia della vecchia prigione, si scorgono sull'isola, dietro le fortificazioni di Pietro e Paolo, gli edifici della Zecca (inizio XIX secolo). Dall'altra parte, sull'isola Zajatchi, si trovano il vecchio arsenale, dove sono esposti i cannoni dell'artiglieria russa usati nella battaglia di Borodino, e il Planetario, da dove si può seguire la traiettoria dei satelliti. L'isola e attraversata dalla lunga e rettilinea prospettiva Kirov, che è una grande arteria di scorrimento. All'inizio c'è la moschea con due minareti, dove Nasser si è commosso davanti a migliala di Sovietici prosternati verso La Mecca. Più in là, la Lenfilm - equivalente sovietico di Hollywood - sta a testimoniare che San Pietroburgo non è solo una città-museo, ma anche una città moderna.
Risalendo la Neva per il lungofiume Petroskaja, ecco la "casetta" di Pietro il Grande, semplice isba di legno, oggi inserita in una costruzione di mattoni rossi; ed ecco l'incrociatore Aurora, "artefice della libertà", ormeggiato nel punto in cui la Grande Neva si separa dalla Nevska.
Alla fine della prospettiva Kirov, il ponte che attraversa la Piccola Neva porta all'isola dei Lavoratori, trasformata in "piccola follia" nel XVIII secolo e poi diventata centro degli svaghi, con parchi pubblici, ristoranti discreti, casinò aperti fino all'alba e ville con tappezzerie di seta, abitate un tempo da cortigiane e ballerine. Puskin passò qui la sua ultima notte. Questo piccolo paradiso dopo la Rivoluzione venne chiuso; oggi gli innamorati vanno a zonzo, nelle sere d'estate, sulle terrazze di pietra rosata degli edifici dell'isola Jelagin.
Un'ampia area di 420 ettari, l'isola Krestovski, è stata adibita agli sport, con uno stadio di 100 000 posti che domina il mare.
San Pietroburgo è bella in tutte le stagioni:
d'estate col sole di mezzanotte; d'inverno sotto la neve, quando la Neva gelata diventa posteggio per le macchine; in primavera, quando il disgelo fa sollevare il fiume come sotto l'urto di un rompi-ghiaccio. Anche se è diventata uno dei più grandi centri industriali e scientifici dell'Unione Sovietica, l'antica Pietroburgo fa ancora sognare il turista, sensibile di fronte a questo nostalgico miscuglio di epoche, a questa sensazione d'"altri tempi" (i Russi definiscono tutto ciò con una parola: nostrajeni). L'europeo, spesso spaesato a Mosca o in Siberia, ritrova qui immagini familiari. Si tratta, infatti, di una città europea, progettata e realizzata da architetti francesi e italiani, o da russi che si erano formati in Europa. Ovunque domina una specie di grandezza quasi metafisica, simboleggiata dalla guglia dell'Ammiragliato che, trapassando le brume dorate, va a stagliarsi nell'azzurro del cielo. Città degli zar, e anche città della Rivoluzione, San Pietroburgo è il punto d'incontro tra l'Eurasia russa e l'Europa.
Collegamento perfettamente riuscito: il sogno dello zar Pietro il Grande si è quindi realizzato.

San Pietroburgo

Foto e immagini di San Pietroburgo

Il Monastero Smolny
Il Monastero Smolny
San Pietroburgo: Scorcio di un canale nella Venezia del Nord
San Pietroburgo
Scorcio di un canale nella Venezia del Nord
La cattedrale di Sant'Isacco
La cattedrale di Sant'Isacco
San Pietroburgo: Le notti bianche
San Pietroburgo
Le notti bianche
Notti Bianche: La citta' durante le notti bianche assume un volto romantico che non ha pari
Notti Bianche
La citta' durante le notti bianche assume un volto romantico che non ha pari
Il Palazzo d'Inverno: Il Palazzo d'Inverno - parte del museo dell'Ermitage
Il Palazzo d'Inverno
Il Palazzo d'Inverno - parte del museo dell'Ermitage
Piazza del Palazzo
Piazza del Palazzo
San Pietroburgo: Veneri
San Pietroburgo
Veneri
L'incrociatore Aurora
L'incrociatore Aurora
Pietro il Grande
Pietro il Grande
Il fiume Neva
Il fiume Neva
La cattedrale ˝Nostra Signora di Kazan˝
La cattedrale "Nostra Signora di Kazan"
Palazzo d'Inverno
Palazzo d'Inverno
Pietro il Grande: Vista suggestiva del munumento "Pietro il Grande a Cavallo"
Pietro il Grande
Vista suggestiva del munumento "Pietro il Grande a Cavallo"
Vasilevsky Ostrov: Vista dall'alto del punto piu' caratteristico
Vasilevsky Ostrov
Vista dall'alto del punto piu' caratteristico
Ponte della Trinita': Un particolare all'imbocco del ponte (il ponte e' stato progettato da Eifel)
Ponte della Trinita'
Un particolare all'imbocco del ponte (il ponte e' stato progettato da Eifel)
Stranezza: Una cancellata inglobata da un tronco di pianta
Stranezza
Una cancellata inglobata da un tronco di pianta
San Pietroburgo: Il veliero Flagman, che e' anche ristorante e discoteca con spettacoli ad attrazioni
San Pietroburgo
Il veliero Flagman, che e' anche ristorante e discoteca con spettacoli ad attrazioni
La Cattedrale dei SS Pietro e Paolo: Scorcio visto dall'ingresso della fortezza
La Cattedrale dei SS Pietro e Paolo
Scorcio visto dall'ingresso della fortezza
San Pietroburgo: La folla per le vie del contro durante i festeggiamenti di inizio maggio
San Pietroburgo
La folla per le vie del contro durante i festeggiamenti di inizio maggio
Pari opportunita': Giovani donne al lavoro
Pari opportunita'
Giovani donne al lavoro
Monumento ai pompieri: Questa e' certo fra quelle note pero' e' spettacolare come leggerezza e slancio
Monumento ai pompieri
Questa e' certo fra quelle note pero' e' spettacolare come leggerezza e slancio
Sommergibile: E' un museo!
Sommergibile
E' un museo!
Cattedrale SS. Pietro e Paolo: Un particolare della volta
Cattedrale SS. Pietro e Paolo
Un particolare della volta
Cattedrale SS. Pietro e Paolo: Particolare di intarsi stupendi
Cattedrale SS. Pietro e Paolo
Particolare di intarsi stupendi
San Pietroburgo: Un particolare
San Pietroburgo
Un particolare
Macchina a pedali: Una soluzione ecologica
Macchina a pedali
Una soluzione ecologica
San Pietroburgo: Orologio floreale
San Pietroburgo
Orologio floreale
San Pietroburgo: Il Planetario
San Pietroburgo
Il Planetario
Martello pneumatico: Un particolare della stazione del metro "Fabbrica Kirov"
Martello pneumatico
Un particolare della stazione del metro "Fabbrica Kirov"
Piano d'evaquazione: Un cartello all'interno di uno stabilimento spiega l'effetto delle armi atomiche in dotazione agli americani, e come comportarsi.
Piano d'evaquazione
Un cartello all'interno di uno stabilimento spiega l'effetto delle armi atomiche in dotazione agli americani, e come comportarsi.
Angoli ricreativi per bambini: Si trovano innumerevoli dislocati nei cortili e nei parchi
Angoli ricreativi per bambini
Si trovano innumerevoli dislocati nei cortili e nei parchi
Parco Alexandrovsky: Una manifestazione di strada all'interno del parco
Parco Alexandrovsky
Una manifestazione di strada all'interno del parco
San Pietroburgo: I canali
San Pietroburgo
I canali
Pietro il Grande
Pietro il Grande
Fortezza di Petro e Paolo
Fortezza di Petro e Paolo
Cattedrale del Salvatore Sangue Versato
Cattedrale del Salvatore Sangue Versato
Incrociatore Aurora
Incrociatore Aurora
San Pietroburgo: Palazzo d'inverno
San Pietroburgo
Palazzo d'inverno
San Pietroburgo: Ponte del Palazzo
San Pietroburgo
Ponte del Palazzo
San Pietroburgo: Teatro Pushkin
San Pietroburgo
Teatro Pushkin
San Pietroburgo: Prospettiva Nevsky
San Pietroburgo
Prospettiva Nevsky
San Pietroburgo: Vista notturna della cattedrale di Sant Isacco
San Pietroburgo
Vista notturna della cattedrale di Sant Isacco
San Pietroburgo: L'ingresso del castello di Michele
San Pietroburgo
L'ingresso del castello di Michele
Prospettiva Nevsky: Lampione con i musicisti
Prospettiva Nevsky
Lampione con i musicisti
San Pietroburgo: Vista del ponte del Palazzo e Isola di Vasilio
San Pietroburgo
Vista del ponte del Palazzo e Isola di Vasilio
San Pietroburgo: Ermitage
San Pietroburgo
Ermitage
San Pietroburgo: Scorcio della cattedrale di S.Isacco vista dalla piazza del Palazzo
San Pietroburgo
Scorcio della cattedrale di S.Isacco vista dalla piazza del Palazzo
San Pietroburgo: Palazzo Menshikov
San Pietroburgo
Palazzo Menshikov
San Pietroburgo: Monumento a Pietro il Grande
San Pietroburgo
Monumento a Pietro il Grande
San Pietroburgo: Le colonne rostrate
San Pietroburgo
Le colonne rostrate
San Pietroburgo: L'arco che porta alla piazza del Palazzo
San Pietroburgo
L'arco che porta alla piazza del Palazzo
San Pietroburgo: Vista notturna dal Fiume Neva
San Pietroburgo
Vista notturna dal Fiume Neva
Palazzo di Stato di Stato Maggiore: Arco
Palazzo di Stato di Stato Maggiore
Arco
Ponte della Trinita: Vista notturna
Ponte della Trinita
Vista notturna
Palazzo d'Inverno: Vista notturna
Palazzo d'Inverno
Vista notturna
San Pietroburgo: Sasso della pace - Malaia Sadovaia
San Pietroburgo
Sasso della pace - Malaia Sadovaia
Natalia: Accompagnatrice turistica
Natalia
Accompagnatrice turistica
Petrodvorets
Petrodvorets
G8 San Pietroburgo
G8 San Pietroburgo
Prospettiva Nevsky
Prospettiva Nevsky
Maratona di San Pietroburgo: La maratona delle notti bianche
Maratona di San Pietroburgo
La maratona delle notti bianche
Gigantesco manifesto a San Pietroburgo: Una donna osserva un gigantesco manifesto appeso a San Pietroburgo che celebra il 60esimo anniversario della fine dell'assedio della città durante la seconda Guerra Mondiale
Gigantesco manifesto a San Pietroburgo
Una donna osserva un gigantesco manifesto appeso a San Pietroburgo che celebra il 60esimo anniversario della fine dell'assedio della città durante la seconda Guerra Mondiale
San Pietroburgo: Giardino D'Estate
San Pietroburgo
Giardino D'Estate
San Pietroburgo: Palazzo d'Inverno
San Pietroburgo
Palazzo d'Inverno
San Pietroburgo: Grande cannone
San Pietroburgo
Grande cannone
San Pietroburgo: Autunno
San Pietroburgo
Autunno
San Pietroburgo: Museo Kunstkamera
San Pietroburgo
Museo Kunstkamera
San Pietroburgo: Fortezza di Pietro e Paolo
San Pietroburgo
Fortezza di Pietro e Paolo
Petergof
Petergof
San Pietroburgo: Piazza del Palazzo
San Pietroburgo
Piazza del Palazzo
Pushkin: Le cinque dame d'oro
Pushkin
Le cinque dame d'oro
San Pietroburgo: L'imbarcazione, club ristorante, ˝L'olandese volante˝
San Pietroburgo
L'imbarcazione, club ristorante, "L'olandese volante"
San Pietroburgo: Cattedrale di Sant'Isacco
San Pietroburgo
Cattedrale di Sant'Isacco
San Pietroburgo: Fortezza di Pietro e Paolo
San Pietroburgo
Fortezza di Pietro e Paolo
San Pietroburgo: Canale Griboedova
San Pietroburgo
Canale Griboedova
San Pietroburgo: L'incrociatore Aurora
San Pietroburgo
L'incrociatore Aurora
San Pietroburgo: Sculture di ghiaccio
San Pietroburgo
Sculture di ghiaccio
San Pietroburgo: Teatro palazzo Yussupov
San Pietroburgo
Teatro palazzo Yussupov
San Pietroburgo: Ponte Anichkov
San Pietroburgo
Ponte Anichkov
San Pietroburgo: Cattedrale Nostra Signora di Cazan
San Pietroburgo
Cattedrale Nostra Signora di Cazan
San Pietroburgo: Cattedrale del Salvatore nel Sangue Versato
San Pietroburgo
Cattedrale del Salvatore nel Sangue Versato
San Pietroburgo: Malaia Sadovaia
San Pietroburgo
Malaia Sadovaia
San Pietroburgo: Il museo dell'Ermitage
San Pietroburgo
Il museo dell'Ermitage
San Pietroburgo: Amazzone in riva al mare
San Pietroburgo
Amazzone in riva al mare
Puskin: Palazzo di Ecaterina
Puskin
Palazzo di Ecaterina
Puskin: Palazzo di Ecaterina
Puskin
Palazzo di Ecaterina
San Pietroburgo: Cattedrale di San Nicola dei marinai
San Pietroburgo
Cattedrale di San Nicola dei marinai
Tsarskoye Selo: La Grande Sala
Tsarskoye Selo
La Grande Sala
San Pietroburgo: Cattedrale di Sant Isacco
San Pietroburgo
Cattedrale di Sant Isacco
San Pietroburgo: Cattedrale di Sant Isacco
San Pietroburgo
Cattedrale di Sant Isacco
Vyborg: Castello medievale
Vyborg
Castello medievale
Peterhof
Peterhof
Ermitage: Scalinata all'ingresso
Ermitage
Scalinata all'ingresso
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte
Peterhof: La residenza estiva
Peterhof
La residenza estiva
Peterhof: Cattedrale ortodossa
Peterhof
Cattedrale ortodossa
Peterhof: Le fontane
Peterhof
Le fontane
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte: Fiume Neva al tramonto
San Pietroburgo citta' d'arte
Fiume Neva al tramonto
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte
San Pietroburgo citta' d'arte: Sogno romano
San Pietroburgo citta' d'arte
Sogno romano
San Pietroburgo: I ponti di notte
San Pietroburgo
I ponti di notte
San Pietroburgo: Ermitage
San Pietroburgo
Ermitage
San Pietroburgo: Il fiume Neva e la cupola dalla cattedrale di Sant'Isacco
San Pietroburgo
Il fiume Neva e la cupola dalla cattedrale di Sant'Isacco
San Pietroburgo di notte
San Pietroburgo di notte
San Pietroburgo: Palazzo imperiale
San Pietroburgo
Palazzo imperiale
San Pietroburgo: Un bel bagnetto e' proprio quello che mi ci voleva!
San Pietroburgo
Un bel bagnetto e' proprio quello che mi ci voleva!
San Pietroburgo: Monastero Smolny
San Pietroburgo
Monastero Smolny
San Pietroburgo: Vista sul golfo di Finlandia
San Pietroburgo
Vista sul golfo di Finlandia
San Pietroburgo: Particolare della moschea
San Pietroburgo
Particolare della moschea
San Pietroburgo: L'ex palazzo della borsa, ora museo navale
San Pietroburgo
L'ex palazzo della borsa, ora museo navale
San Pietroburgo
San Pietroburgo
San Pietroburgo
San Pietroburgo
Scacchi: Chi la dura la vince: Guarda che tocca a te muovere!
Scacchi: Chi la dura la vince
Guarda che tocca a te muovere!
San Pietroburgo: La moschea e' la copia di quella a Samarcanda
San Pietroburgo
La moschea e' la copia di quella a Samarcanda
San Pietroburgo: Avevo appena passato la revisione ed ecco cosa m'e' successo!
San Pietroburgo
Avevo appena passato la revisione ed ecco cosa m'e' successo!
San Pietroburgo
San Pietroburgo
San Pietroburgo: Divieto d'attracco
San Pietroburgo
Divieto d'attracco
San Pietroburgo: Piazza del Palazzo
San Pietroburgo
Piazza del Palazzo
Kronshtadt: Cattedrale di S.Andrea
Kronshtadt
Cattedrale di S.Andrea
Piazza Decabristi: Monumento a Pietro il Grande
Piazza Decabristi
Monumento a Pietro il Grande
Lombardia e Leningradskaya Oblast: La cooperazione tra istituzioni crea i presupposti per permettere all'imprenditoria di svilupparsi.
Lombardia e Leningradskaya Oblast
La cooperazione tra istituzioni crea i presupposti per permettere all'imprenditoria di svilupparsi.
Imprenditore Italiano: Il tipico uomo d'affari italiano a San Pietroburgo conclude sistematicamente con un nulla di fatto per via del ˝fattore disturbo˝!
Imprenditore Italiano
Il tipico uomo d'affari italiano a San Pietroburgo conclude sistematicamente con un nulla di fatto per via del "fattore disturbo"!
Mappa San Pietroburgo: Cartina di San Pietroburgo con strade e linea metro
Mappa San Pietroburgo
Cartina di San Pietroburgo con strade e linea metro
Ermitage: Interno
Ermitage
Interno
Ermitage: Interno
Ermitage
Interno
Ermitage: Interno
Ermitage
Interno
Metropolitana: La interminabile scalamobile che porta in profondità
Metropolitana
La interminabile scalamobile che porta in profondità
G8 San Pietroburgo: Putin, Bush e Condoleeza al G8 di San Pietroburgo durante uno spostamento nel parco del Palazzo Costantino
G8 San Pietroburgo
Putin, Bush e Condoleeza al G8 di San Pietroburgo durante uno spostamento nel parco del Palazzo Costantino
www.pietroburgo.it: Pietroburgo.it, un sito fatto con il cuore!
www.pietroburgo.it
Pietroburgo.it, un sito fatto con il cuore!
Natalia: Accompagnatrice turistica
Natalia
Accompagnatrice turistica
Webmaster: San Pietroburgo in scooter
Webmaster
San Pietroburgo in scooter
Tele2: Tele2 in Russia ha deciso d'associare la propria immagine a quella della Mafia di cosa nostra, usando immagini cruente
Tele2
Tele2 in Russia ha deciso d'associare la propria immagine a quella della Mafia di cosa nostra, usando immagini cruente
Gnocca russa: Le ragazze russe sono il più grande incentivo al turismo in Russia
Gnocca russa
Le ragazze russe sono il più grande incentivo al turismo in Russia
www.pietroburgo.it: Il tuo partner ideale a San Pietroburgo
www.pietroburgo.it
Il tuo partner ideale a San Pietroburgo
San Pietroburgo: Fortezza dei SS Pietro e Paolo: Portavalori della zecca
San Pietroburgo
Fortezza dei SS Pietro e Paolo: Portavalori della zecca
Cattedrale di Pietro e Paolo: Particolare guglia dorata
Cattedrale di Pietro e Paolo
Particolare guglia dorata
Fortezza di Pietro e Paolo: La zecca e la piazza della moneta
Fortezza di Pietro e Paolo
La zecca e la piazza della moneta
Cattedrale di Pietro e Paolo: La torre con la punta dorata
Cattedrale di Pietro e Paolo
La torre con la punta dorata
Fortezza di Pietro e Paolo: L'arco Nevsky
Fortezza di Pietro e Paolo
L'arco Nevsky
Fortezza di Pietro e Paolo: Bagnanti lungo la sponda meridionale
Fortezza di Pietro e Paolo
Bagnanti lungo la sponda meridionale
Fortezza di Pietro e Paolo
Fortezza di Pietro e Paolo
Fortezza di Pietro e Paolo: La torre vista dal basso
Fortezza di Pietro e Paolo
La torre vista dal basso
Fortezza di Pietro e Paolo: Particolare della cattedrale
Fortezza di Pietro e Paolo
Particolare della cattedrale
Fortezza di Pietro e Paolo: Particolare della cattedrale
Fortezza di Pietro e Paolo
Particolare della cattedrale
Fortezza di Pietro e Paolo: Monumento a Pietro il Grande
Fortezza di Pietro e Paolo
Monumento a Pietro il Grande
Fortezza di Pietro e Paolo: Monumento a Pietro il Grande
Fortezza di Pietro e Paolo
Monumento a Pietro il Grande
Fortezza di Pietro e Paolo: Particolare della cattedrale di Pietro e Paolo
Fortezza di Pietro e Paolo
Particolare della cattedrale di Pietro e Paolo
Fortezza di Pietro e Paolo: Particolare della cattedrale di Pietro e Paolo
Fortezza di Pietro e Paolo
Particolare della cattedrale di Pietro e Paolo
San Pietroburgo: Le colonne rostrate
San Pietroburgo
Le colonne rostrate
San Pietroburgo: Le colonne rostrate
San Pietroburgo
Le colonne rostrate
San Pietroburgo: Nettuno posto sull'ex palazzo della borsa ora museo navale
San Pietroburgo
Nettuno posto sull'ex palazzo della borsa ora museo navale
San Pietroburgo: Monumento a Pietro il Grande
San Pietroburgo
Monumento a Pietro il Grande
San Pietroburgo: Monumento a Pietro il Grande
San Pietroburgo
Monumento a Pietro il Grande
San Pietroburgo: L'ex palazzo della borsa ora museo navale
San Pietroburgo
L'ex palazzo della borsa ora museo navale
San Pietroburgo: Arco nel palazzo del sinodo e del senato
San Pietroburgo
Arco nel palazzo del sinodo e del senato
San Pietroburgo: Arco nel palazzo del sinodo e del senato
San Pietroburgo
Arco nel palazzo del sinodo e del senato
Cattedrale di sant'Isacco
Cattedrale di sant'Isacco
Cattedrale di sant'Isacco
Cattedrale di sant'Isacco
Cattedrale di sant'Isacco
Cattedrale di sant'Isacco
Cattedrale di sant'Isacco
Cattedrale di sant'Isacco
Piazza di sant'Isacco: Monumento ad Alessandro secondo
Piazza di sant'Isacco
Monumento ad Alessandro secondo
San Pietroburgo: Cattedrale di Kazan
San Pietroburgo
Cattedrale di Kazan
San Pietroburgo: Particolare dalla cattedrale Nostra Signora di Kazan
San Pietroburgo
Particolare dalla cattedrale Nostra Signora di Kazan
San Pietroburgo: Casa del libro
San Pietroburgo
Casa del libro
San Pietroburgo: Casa del libro
San Pietroburgo
Casa del libro
San Pietroburgo: Canale Griboedov
San Pietroburgo
Canale Griboedov
San Pietroburgo: Cattedrale del Sangue Versato
San Pietroburgo
Cattedrale del Sangue Versato
San Pietroburgo: Cattedrale del Sangue Versato
San Pietroburgo
Cattedrale del Sangue Versato
San Pietroburgo: Cattedrale del Sangue Versato
San Pietroburgo
Cattedrale del Sangue Versato
San Pietroburgo: Cattedrale del Sangue Versato
San Pietroburgo
Cattedrale del Sangue Versato
San Pietroburgo: I canali
San Pietroburgo
I canali
San Pietroburgo: Gli Atlanti posti in uno degli edifici del museo Ermitage
San Pietroburgo
Gli Atlanti posti in uno degli edifici del museo Ermitage
San Pietroburgo: Gli Atlanti posti in uno degli edifici del museo Ermitage
San Pietroburgo
Gli Atlanti posti in uno degli edifici del museo Ermitage
San Pietroburgo: Gli Atlanti posti in uno degli edifici del museo Ermitage
San Pietroburgo
Gli Atlanti posti in uno degli edifici del museo Ermitage
San Pietroburgo: Il Palazzo di Forza di Stato Maggiore posto sulla piazza del Palazzo
San Pietroburgo
Il Palazzo di Forza di Stato Maggiore posto sulla piazza del Palazzo
San Pietroburgo: Il Palazzo d'Inverno: Uno degli edifici che ospita il museo dell'Ermitage
San Pietroburgo
Il Palazzo d'Inverno: Uno degli edifici che ospita il museo dell'Ermitage
San Pietroburgo: Piazza del Palazzo
San Pietroburgo
Piazza del Palazzo
San Pietroburgo: Piazza del Palazzo
San Pietroburgo
Piazza del Palazzo
San Pietroburgo: Palazzo d'Inverno
San Pietroburgo
Palazzo d'Inverno
San Pietroburgo: Piazza del Palazzo
San Pietroburgo
Piazza del Palazzo
San Pietroburgo: Piazza del Palazzo: Arco trionfale
San Pietroburgo
Piazza del Palazzo: Arco trionfale
San Pietroburgo: Piazza del Palazzo
San Pietroburgo
Piazza del Palazzo
San Pietroburgo
San Pietroburgo
San Pietroburgo: Il Palazzo d'Inverno
San Pietroburgo
Il Palazzo d'Inverno
San Pietroburgo: Piazza del Palazzo
San Pietroburgo
Piazza del Palazzo
San Pietroburgo: Il fiume Neva
San Pietroburgo
Il fiume Neva
San Pietroburgo: Il fiume Neva
San Pietroburgo
Il fiume Neva
San Pietroburgo: Il fiume Neva
San Pietroburgo
Il fiume Neva
San Pietroburgo: Il Palazzo Presidenziale
San Pietroburgo
Il Palazzo Presidenziale
San Pietroburgo: L'aquila bicefala emblema della famiglia imperiale e della Russia
San Pietroburgo
L'aquila bicefala emblema della famiglia imperiale e della Russia
San Pietroburgo
San Pietroburgo
Incrociatore Aurora
Incrociatore Aurora
Monastero di Aleksandr Nevsky
Monastero di Aleksandr Nevsky
Dodici Collegi
Dodici Collegi
Palazzo d'Estate
Palazzo d'Estate
Cattedrale di San Nicola del Mare
Cattedrale di San Nicola del Mare
Palazzo di Ecaterina
Palazzo di Ecaterina
Palazzo dell'Ammiragliato
Palazzo dell'Ammiragliato
Cattedrale della Trinità
Cattedrale della Trinità
Cattedrale di Kazan
Cattedrale di Kazan
Cattedrale cattolica di Santa Caterina
Cattedrale cattolica di Santa Caterina
Palazzo di Alessandro
Palazzo di Alessandro
Palazzo di Marmo
Palazzo di Marmo
Palazzo Mariinskij
Palazzo Mariinskij
Palazzo Michajlovskij
Palazzo Michajlovskij
Teatro Aleksandrinskij
Teatro Aleksandrinskij
Teatro Michailovskij
Teatro Michailovskij
Hotel Astoria
Hotel Astoria
Teatro Mariinskij
Teatro Mariinskij
Cattedrale della Resurrezione
Cattedrale della Resurrezione
Bartolomeo Rastrelli
Bartolomeo Rastrelli
Chiesa del Sangue Versato
Chiesa del Sangue Versato
Chiesa armena di Santa Caterina: La chiesa armena di Santa Caterina è una chiesa armena di San Pietroburgo e sorge sulla Prospettiva Nevskij
Chiesa armena di Santa Caterina
La chiesa armena di Santa Caterina è una chiesa armena di San Pietroburgo e sorge sulla Prospettiva Nevskij
Palazzo Alekseevskij
Palazzo Alekseevskij
Palazzo di Gatchina
Palazzo di Gatchina
Palazzo Anichkov
Palazzo Anichkov
Palazzo di Costantino
Palazzo di Costantino
Palazzo Elagin
Palazzo Elagin
San pietroburgo: Cattedrale del sangue versato
San pietroburgo
Cattedrale del sangue versato
San pietroburgo: Palazo d'inverno
San pietroburgo
Palazo d'inverno

Argomenti nella stessa categoria