📁
San Pietroburgo Portale su San Pietroburgo, con informazioni sui musei, appartamenti, guida per affari o turismoSan Pietroburgo
Da visitare > Musei

Palazzo d'Inverno

Il palazzo d'Inverno è sicuramente l'edificio imperiale più famoso di San Pietroburgo, non solo perché fu la residenza dello zar e lo sfondo della Rivoluzione tra il 1905 e il 1917, ma anche perché è la sede dell' Erimtage, il più grande museo al mondo.

Venne costruito tra il 1754 e il 1762 da un italiano, Bartolomeo Francesco Rastrelli su commissione dalla principessa Elisabetta, in stile barocco: è grandiosa la facciata decorata con le nuances del turchese più squillante e ornata da colonne bianche; mentre sul tetto sono state sistemate 176 statue che rappresentano le allegorie. Un terribile incendio, nel 1837, distrusse quasi completamente gli interni di questo palazzo che è divenuto l'emblema della città, ma i danni furono rapidamente riparati.

La sua opulente facciata barocca, lunga duecento metri, è un'autentica cornucopia di pilastri, allori e statue. Il palazzo è stato per lungo tempo la residenza invernale dei signori di Russia a partire da a Pietro III, il quale vi si insediò con la sua signora, la contessa Vorontsova. Inseguito sua moglie Caterina la Grande estese il trono, ridecorando e ristrutturando i vecchi alloggi del marito. Mentre suo figlio Nicola I viveva in modesti appartamenti, sua moglie Alexandra commissionò la costruzione della famosa e lussureggiante Stanza Malachite, successivamente utilizzata come luogo d'incontro dal Governo provvisorio di Kerensky. Nicola II ebbe i suoi appartamenti proprio sopra questa famosa stanza fino al 1904, quando si trasferì a causa del crescente discontento della capitale a Tsarskoe Selo. Nel luglio del 1917, il Governo provvisorio vi si instaurò trasformando il Palazzo d'Inverno nel palco della Rivoluzione d'Ottobre. Dopo aver consolidato il suo potere, il governo Bolscevico spostò la sua capitale a Mosca, e da quel momento il palazzo d'Inverno è associato al museo dell'Ermitage.

Argomenti nella stessa categoria