📁
San Pietroburgo Portale su San Pietroburgo, con informazioni sui musei, appartamenti, guida per affari o turismoSan Pietroburgo
Italiani all'estero

Italiani nel mondo

San Pietroburgo - Russia: Italiani nel mondo, Italiani all'estero, emergenza, informazioni consolari, consolato italiano, ambasciata d'Italia

Italiani nel mondo

Negli ultimi cento anni, seppur in ondate successive e con dimensioni diverse, l'emigrazione italiana ha interessato tutti i continenti. Ovunque, milioni di coraggiosi e valenti connazionali hanno portato il loro lavoro, la loro capacità di sacrificio, le loro eminenti qualità umane ed intelletuali ed un grande spirito di sacrificio, arricchendo le società ospitanti e contribuendo a diffondere la conoscenza dell'Italia nel Mondo.

Oggi si calcola che 65 milioni di persone di origine italiana risiedino stabilmente fuori dai confini nazionali, un numero pari agli italiani residenti. Sono due Italie a confronto: quella reale e quella "a macchia di  leopardo". La prima oggettivamente riconoscibile, l'altra, per certi aspetti, virtuale. Eppure, il crescente processo di globalizzazione rende questa seconda Italia sempre più visibile. E questo fenomeno è appena agli inizi.

E' giunto il momento di approfondire l'intera storia dell'emigrazione italiana, per valutarne pienamente la portata e chiarirne gli aspetti ancora poco conosciuti. Il fine è di onorare la memoria di milioni di cittadini sconosciuti, artefici, consapevoli od inconsapevoli, di imprese indimenticabili nonché di cogliere le prospettive di sviluppo - per l'Italia e per i Paesi di accoglimento - insite nella presenza nel mondo di milioni di individui che continuano sempre più a vedere l'Italia come Paese di origine, con il quale instaurare o rafforzare una collaborazione.

Argomenti nella stessa categoria