📁
San Pietroburgo Portale su San Pietroburgo, con informazioni sui musei, appartamenti, guida per affari o turismoSan Pietroburgo
Cucina Russa > Carne

Filetto alla Strogonof

Ingredienti:

2 cipolle tritate, 100 g di burro, ½ lt di brodo di carne, 3 cucchiai di farina, 2 cucchiaini di senape di Digione, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 1,2 kg di filetto di manzo a fette, sale, pepe, 3 cucchiai di panna acida.

Preparazione:

In una padella fate imbiondire le cipolle tritate finemente con 30 g di burro e tenetele da parte. Portate a bollore il brodo di carne. Fate tostare la farina in una padella, aggiungete 30 g di burro, mescolate e quando incomincia a sfrigolare, togliete dal fuoco e aggiungete poco per volta il brodo, poi la senape e la passata di pomodoro continuando a mescolare. Aggiungete anche le cipolle, riportate a bollore, togliete dal fuoco e mettete da parte. Battete la carne fra due fogli di carta oleata e tagliatela a striscioline larghe un centimetro e lunghe cinque. Fate sciogliere 40 g di burro in una padella su fiamma media, aggiungete un po' della carne e fatela rosolare rigirandola spesso finchè non ha preso colore (circa 5 minuti). Non cuocete troppa carne in una volta perché invece di rosolare cuocerebbe in umido nel suo sugo. Quando tutta la carne è cotta, salatela, pepatela e unitela alla salsa bianca. Portate a bollore, abbassate subito la fiamma, aggiungete la panna acida e continuate la cottura per altri 3 minuti.
Argomenti nella stessa categoria