San Pietroburgo Portale su San Pietroburgo, con informazioni sui musei, appartamenti, guida per affari o turismoSan Pietroburgo
Avvenimenti

Maratona di San Pietroburgo

La maratona delle notti bianche

Maratona di San Pietroburgo: La maratona delle notti bianche
Maratona di San Pietroburgo
La maratona delle notti bianche

Ogni anno a San Pietroburgo ha luogo uno dei più singolari e caratteristici avvenimenti sportivi: La Maratona delle Notti Bianche, 42,195 km percorsi con il sole a mezzanotte in una delle più sfarzose e attraenti metropoli europee, un bagno tra monumenti e sfrazi nella città sorta nella palude per capriccio dello Zar Pietro I il Grande.
In Russia sono decine di migliaia le persone che corrono, ansimano, smadonnano, si fanno anche male, ma sudano di felicità.

Il percorso tocca il cuore della città. La partenza ha luogo alle ore 17 dal centro cittadino, più esattamente dalla piazza del palazzo (Di fronte al Palazzo d'Inverno), il meraviglioso Palazzo ex dimora degli Zar ora sede del Museo Nazzionale dell' Ermitage.
La manifestazione si svolge lungo le rive del fiume Neva e tocca i principali palazzi e monumenti cittadini, come il Palazzo dell’Ammiragliato e la Fortezza di Pietro e Paolo. Si corre anche una misura più piccola di 10km.

Nella società del benessere come in quella più semplice e contadina si scopre il piacere della fatica, degli obiettivi, del sudore, del metodo, della disciplina, e la Russia in questo da sempre ha fatto scuola.
Passo dopo passo ciascuno ha la propria maratona.
Per uno sono 2 km per altri sono le ultra, le 100 km , o le corse a tappe.
Chi lo fa per hobby, chi per tornare giovane, chi per abbassare il colesterolo.
Quando sei più allenato, in compagnia, è come essere al bar, chiacchieri e discuti di tutto per un'oretta.
La tribù dei maratoneti è inconfondibile, umile e di certo non se la tira.
Tutti sanno che all'inizio è dura e dopo ancora di più: Allora ecco che tutti aiutano tutti e sono prodighi di consigli (a volte anche sbagliati) e di tanto reducismo: I tempi, le magliette i ricordi delle varie battaglie.
Nella rivoluzione culturale della corsa stanno esplodendo le donne.
Non è un caso che sui 42 km ci sia il differenziale minore tra uomini e donne (un distacco di soli 12 minuti, 15 secondi al km).
Correre è naturale, per stare bene, per stare soli, per pensare, per smettere di fumare (una bellisima maglietta recita: da 40 sigarette al giorno a 42 km) per fare schiattare gli amici sedentari. La corsa provoca endorfine, benessere, equilibrio ed allegria.

La Maratona di San Pietroburgo già lo scorso anno ha visto la partecipazione di numerosi atleti delle Repubbliche ex-sovietiche, acquisendo carattere panrusso. Per la prossima edizione sarà notevolmente intensificata anche la partecipazione di atleti italiani (almeno un centinaio), conferendo alla manifestazione ulteriore prestigio e risonanza, cui contribuisce a sua volta la disputa contemporanea del campionato russo di mezza maratona. La crescente dimensione internazionale che la Maratona di San Pietroburgo viene così ad assumere, ha peraltro attirato e favorito l'ingresso di nuovi ed importanti sponsor internazionali, consentendo un sensibile innalzamento del montepremi destinato ai vincitori., aumentandone quindi il livello agonistico.

Per gli organizzatori, l'obiettivo finale resta ovviamente quello di collocare un po' alla volta la Maratona di San Pietroburgo in Russia tra gli evento di richiamo mondiale, al pari delle più importanti maratone come New York e Londra, obiettivo attualmente lontano ma tuttavia la maratona delle notti bianche conserva un fascino raramente riscontrabile in altri luoghi.

La maratona di San Pietroburgo attualmente rappresenta uno straordinario appuntamento di sport e amicizia tra i popoli, mettendo sotto i riflettori internazionali amatori e agonisti provenienti da 100 Paesi diversi.

La temperatura media stagionale è di circa 23°, tuttavia nell'arco della giornata le condizioni atmosferiche possono cambiare repentinamente più volte, da caldo a freddo e vento.

Argomenti nella stessa categoria